Il radicchio tardivo

L’Azienda da oltre 40 anni ha deciso di specializzarsi nella produzione del Radicchio, concentrandosi ancor più nella tipologia del Radicchio Tardivo, prodotto che oggi ricopre circa l’80% delle superfici coltivate nonché del business aziendale.
L’Azienda Dotto si prende cura dell’intero processo produttivo, seguendo la filiera dalla coltivazione in campo al confezionamento e alla commercializzazione, senza affidare alcun passaggio ad aziende esterne.

Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è un ortaggio inimitabile: per questo tutto il mondo ne invidia, oltre che l’unicità e la bontà, anche le caratteristiche organolettiche e salutari.

Treviso Radicchio
La qualità a km 0

L’unicità della filiera produttiva

Il Radicchio Rosso Tardivo di Treviso I.G.P. è indiscutibilmente il Principe tra tutti i Radicchi.

Il Radicchio Rosso Tardivo di Treviso I.G.P. è indiscutibilmente il Principe tra tutti i radicchi.
Per ottenere il pregiatissimo Prodotto oramai conosciuto ai più, sono necessarie molteplici lavorazioni svolte tuttora dalla nostra azienda interamente “A MANO”.
Il Radicchio Tardivo si può ritenere un vero e proprio “Brutto Anatroccolo” per la mutazione caratteristica che fa sì che da un prodotto prevalentemente a foglia verde, come si presenta in campo, diventi il croccante cuoricino bianco e rosso che apprezziamo nelle nostre tavole.
Molteplici sono le fasi che concorrono a questa straordinaria mutazione, una in particolare, la rende unica. Oltre alla raccolta, alla prima pulizia e selezione, fondamentale è fase dell’imbianchimento.

L’IMBIANCHIMENTO

Il radicchio messo a dimora in capienti vasche, viene ricoperto per la parte radicale dalle purissime acque di falda di cui è ricco il nostro territorio. Queste acque scorrono sotterranee direttamente dalle Montagne Venete, riemergendo a pochi metri dal suolo proprio nelle nostre zone . Grazie ad una lenta maturazione a contatto con quest’acqua pura, il Radicchio, rigenerato dopo essere stato colto dalle fredde campagne, sarà pronto per le fasi finali della lavorazione.

Lungo tutto il processo produttivo, si è scelto di adottare come filosofia aziendale la sola ed esclusiva lavorazione manuale, valorizzata nei nostri Packaging dalle scritte
“RACCOLTO E LAVORATO A MANO”

Toilettatura, lavaggio, confezionamento

Toelettatura, lavaggio e confezionamento sono le fasi finali, accurate e manuali, che rendono il Radicchio pronto per la commercializzazione.
Nella toelettatura vengono rimosse dal Radicchio tutte le foglie dormienti che sono degenerate durante il processo di imbianchimento, per lasciare spazio al nuovo Cuore croccante rosso e bianco che è il nostro Radicchio. In questa fase i nostri operatori dedicano particolare cura ed attenzione affinché il prodotto resti integro nella sua forma e consistenza. Infine il prodotto verrà lavato e confezionato a seconda delle esigenze commerciali e i mercati di destinazione.

torredorlando.it

Confezione DELUXE 2Kg

torredorlando.it

Confezione DELUXE 5 Kg

polistirolo

Prima scelta 1 Kg

cassaplastica

Confezione 5 Kg

polistirolo2

Prima scelta 5 Kg

Le altre varietà di Radicchio da noi prodotte

Specialità

PRECOCE

Radicchio che precede la stagione del tardivo, diffusissimo nelle cucine di tutto il mondo, è un ottimo sostituto del Radicchio tardivo o particolarmente indicato per lavorazioni e trasformazioni in cucina.
Radicchio che gode anch’esso della denominazione IGP.

VARIEGATO

Unico nella sua delicatezza ed appariscenza, vanto di moltissimi chef internazionali per la creazione di Insalatone Gourmet che risultano facili nella composizione grazie alle caratteristiche stesse del Radicchio. Talvolta per la sua particolare bellezza viene anche definito una “Rosa”.

TONDO

Forse il Radicchio più diffuso a livello Mondiale, è un prodotto interessante in quanto, grazie alle molteplici varietà disponibili, noi produttori riusciamo a garantire la produzione lungo tutto l’arco dell’anno.

GRUMOLO VERDE E ROSSO

I radicchi a grumolo verde si dividono in diverse varietà. La loro caratteristica è la pezzatura molto piccola, impreziosita da un’accurata lavorazione manuale di ciascun radicchio.

ROSA

Il più appariscente tra i radicchi e una tra le ultime novità della nostra gamma di produzione, dal sapore deciso, sta riscuotendo successo grazie alla sua colorazione Rosa intenso. Richiesto dagli chef per essere utilizzato oltre che come pietanza, come elemento di decoro per tutti i tipi di piatti.

ISTRIANO

E’ una piccola produzione di nicchia che si sta riscoprendo, caratterizzato anch’esso da una colorazione rossa intensa e da una piccola pezzatura .