Buongiorno a tutti!
Come ogni venerdì, vi vogliamo proporre la ricetta del week end. Un classico piatto che tutti conoscono ma se presentato bene può rivelarsi un arma vincente verso i vostri ospiti.
Ingredienti per 4 persone
cipolla tritata 15 g
brodo vegetale 1,5 l
olio extra vergine d’oliva q.b
riso carnaroli 320 g
Radicchio IGP n.1-2 cespi
sale q.b
vino cabernet sauvignon q.b
pepe q.b
grana padano grattugiato 80 g
Procedimento
Stufare la cipolla in una casseruola con olio extra vergine d’oliva. Brasare il radicchio tagliato finemente. Aggiungere il riso e tostare per circa un minuto. Bagnare con poco vino rosso, far evaporare e condire con sale fino. Versare poco alla volta nel riso il brodo bollente e mescolare in continuazione. Cuocere per 18 minuti circa e mantecare fuori dal fuoco con olio extra vergine d’oliva (o noci di burro) e grana padano. Servire con julienne di radicchio crudo sopra.
Per aggiungere ancora più gusto, si può aggiungere una salsiccia tagliata a pezzetti durante gli ultimi minuti di cottura.
Si può servire inoltre in un cestino di parmigiano. Per farlo, bisogno stendere del formaggio grattugiato finemente su della carta da forno all’interno di un piatto. Cuocere in forno a microonde per 15 secondi e adagiare subito sopra ad una tazzina. Per grandi numeri si può fare anche nel forno grande stendendolo sulle grandi teglie rivestite sempre con carta da forno.